Lingua
17.08.2023

Comunicato stampa: LiCON alla EMO 2023

Correzione individuale ed indipendente di entrambi i mandrini in X, Y e Z: la tecnologia i³ consente una compensazione indipendente in tutti e tre gli assi principali.

Più potenza per l'elettromobilità

LiCON amplia il proprio portafoglio di servizi e prodotti

Alla EMO di settembre, il costruttore di macchine utensili di Laupheim presenterà diverse innovazioni di mercato. Tra queste, la LiFLEX I+I a uno e due mandrini per la lavorazione a 5 assi di componenti strutturali cubici, l'ulteriore sviluppo della tecnologia i3 e proposte di automazione personalizzate. L'azienda tiene così conto delle esigenze dei clienti e del mercato per risparmiare spazio, costi ed energia e per soddisfare le nuove richieste di lavorazione.

Per l'amministratore delegato Winfried Benz, la EMO di Hannover, in quanto fiera leader a livello mondiale per le tecnologie di produzione, rappresenta un'opportunità molto speciale per presentare nuove soluzioni al pubblico specializzato. "Soprattutto le trasmissioni delle ultime generazioni di veicoli elettrici, ad esempio per gli alloggiamenti degli statori, richiede la massima precisione di lavorazione. Anche i requisiti del settore non automobilistico sono in aumento. Nel complesso, la varietà dei componenti che ci vengono richiesti è in costante aumento. Stiamo rispondendo a questo con soluzioni nuove ed innovative".

Questo include, tra l'altro la variante "I+I" in cui i due mandrini possono eseguire diverse lavorazioni contemporaneamente. Differenti sistemi di cambio pallet consentono inoltre di caricare le macchine in tempo mascherato e quindi con una produttività notevolmente maggiore rispetto alle macchine caricate direttamente.

Aumentare la flessibilità e la qualità della produzione

LiCON ha inoltre sviluppato ulteriormente la tecnologia i³ per soddisfare le esigenze dei clienti. “Il disaccoppiamento completo e l'indipendenza di entrambi i mandrini aumentano la flessibilità e la qualità della produzione. Le speciali strategie di compensazione consentono di ottenere una qualità di lavorazione costantemente elevata fin dall'inizio della produzione, senza intervalli di riscaldamento", continua Winfried Benz. Oltre alle macchine a doppio mandrino, che possono essere equipaggiate opzionalmente con la tecnologia i³, il sistema di prodotti modulari LiCON offre anche soluzioni nell'ambito dei centri di lavoro a uno o quattro mandrini per un'ampia gamma di altre applicazioni nel settore automobilistico e non. Tutte le macchine sono progettate, costruite e prodotte internamente nella sede centrale nel sud della Germania. Il portafoglio prodotti LiCON è completato da proposte per l'automazione, tutte provenienti da un unico fornitore. Queste soluzioni chiavi in mano aumentano ulteriormente l'efficienza economica dei sistemi di produzione.

Scoprite LiCON dal vivo alla EMO nel padiglione 12 stand D38

LiCON sarà presente ad Hannover dal 18 al 23 settembre con un centro di lavoro e una cellula a cassetti appositamente sviluppata. I visitatori potranno vedere di persona i centri di lavoro CN ad alta velocità e precisione ed interagire con gli esperti.

Scarica adesso